venerdì, Novembre 22 2024

Smartphone sì o smartphone no?
E’ questo il quesito che molte mamme quotidianamente si pongono davanti alle richieste, sempre più insistenti dei propri ragazzi, veri e propri bambini ben al di sotto anche dei 14 anni. Diciamocela tutta. Da una parte il cellulare regala a una mamma più sicurezza e tranquillità. E’ utile ad esempio per contattare e rintracciare il proprio figlio in ogni momento della giornata, per sapere come sta o dove sta. Uno smartphone nel giubbino di un bambino abbassa sensibilmente la naturale soglia di ansia dei genitori.

Dall’altra parte però è anche vero che molte mamme sono spaventate e preoccupate dall’uso improprio che i propri ragazzi ne potrebbero fare. I pericoli possono essere tanti: essere contattati e adescati da sconosciuti e malintenzionati su qualche social oppure la visione di contenuti violenti, forti e inadeguati. Insomma, pro e contro sono tanti. Ma non lasciamoci paralizzare dai dubbi. Quello che è importante non è il mezzo in sé, ma l’uso che se ne fa. E’ opportuno iniziare ad educare i propri ragazzi ad un uso corretto della tecnologia, senza eccessi e mantenendo sempre buon senso e autocontrollo.

Vi offriamo 10 regole, i migliori consigli pratici che abbiamo raccolto per voi sulla Rete, per spiegare ai vostri figli come usare correttamente la tecnologia e stare lontano dai pericoli, anche di salute, per la sicurezza e la tranquillità di tutte le mamme.

1. Se il cellulare squilla, rispondi sempre. Non si ignora mai una chiamata se sul display compare «mamma» o «papà»..

2. Non dimenticare mai l’educazione e le buone maniere. Rispondi sempre in modo gentile al telefono e limita l’impulso di controllare continuamente il cellulare a tavola, quando si studia o se si sta parlando con qualcuno. I primi a dare il buon esempio, in questo caso, dovremmo essere proprio noi genitori.

3. Che password usi? Fate in modo che i vostri figli vi lascino sempre tutte le password dei vari siti web a cui accedono. Questa regola non va imposta, ma condivisa per costruire un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco. In caso di iscrizione a social e forum vari, sarebbe meglio farla insieme per evitare il rilascio incauto di dati personali sensibili.

4. Mai inviare o ricevere foto che ritraggono parti intime. Si chiama sexting ed è una delle pratiche più diffuse tra gli adolescenti e tra le più temute dai genitori . Questa regola va spiegata bene e senza falsi pudori: un’immagine impropria condivisa su WhatsApp o sui social diventa subito di dominio pubblico. Diventerà molto difficile cancellarla dal Web, rischiando di rovinare per sempre la reputazione di un ragazzo.

5. Non usare il cellulare per mentire, prendersi gioco di qualcuno, ingannare o parlare male degli altri. In sostanza, non fare e non dire agli altri quello che non vorresti fosse fatto o detto a te.Non prendere parte a conversazioni che potrebbero danneggiare altre persone. Sii un buon amico, prima di ogni altra cosa. Se non sai cosa fare, evita di partecipare a conversazione malevoli e sta lontano dai guai. In questo modo aiuterete i vostri figli a riconoscere anche i casi di cyber bullismo e a trovare il coraggio di parlarne se dovessero diventarne vittime.

6. Niente cellulare dopo le 21. Purtroppo tenere il cellulare acceso sul proprio comodino è una pratica molto diffusa e dannosa perché oltre a privarci di ore preziose di sonno, può causare insonnia, disturbi alla concentrazione e perdita della memoria.

7. Su Internet cerca soltanto ciò che poi potrai raccontarmi. E se hai domande su qualche argomento, ponila direttamente ai genitori. Ci sono passati prima di te e sapranno sicuramente capirti e trovare le parole giuste per spiegarsi.

8. Cambia spesso orecchio. Quando parli al cellulare, alterna la telefonata con entrambi gli orecchi. Diminuirai gli effetti termini di surriscaldamento causati dalle onde elettromagnetiche che potrebbero danneggiare i tuoi timpani ed essere causa precoce di sordità. Se possibile, fate sempre telefonate brevi.

9. Non tenere il cellulare nella tasca vicino al cuore. In generale, è bene sempre evitare di tenere lo smartphone a contatto diretto con il proprio corpo per evitare le onde elettromagnetiche. Con il tempo
potrebbero purtroppo verificarsi dei danni biologici, anche a rischio cancerogeno, causati dalle radio frequenze. Infine ricorda: tieni il cellulare lontano dalla testa durante la composizione del numero. E’ il momento in cui funziona alla massima potenza ed emettono più onde.

10. Spegni il wi-fi di notte o quando non lo utilizzi. Eviterai di irradiare inutilmente te stesso, la tua famiglia e i tuoi vicini.

Infine, un’ultima regola, non scritta, ma forse la più importante di tutte: “potremmo toglierti il telefono un giorno. Poi ci sederemo a parlare. Raggiungeremo un accordo e inizieremo da capo. Papà ed io stiamo imparando ogni giorno, proprio come te”.

Previous

I cinque pericoli che corriamo quando scriviamo sui social

Next

E’ davvero tutto oro quello che Google ci regala?

Check Also