sabato, Novembre 23 2024

Quante volte hai viaggiato con la tua famiglia e non sei riuscito a trovare un modo per far smettere di piangere i tuoi bambini, stanchi di stare troppe ore in macchina? Quanti di noi, dopo aver chiuso casa, caricato le valigie e uscito, sono stati improvvisamente assaliti dal terribile dubbio di aver lasciato qualcosa di importante? Mai come in queste occasioni la tecnologia può davvero migliorare la vita in famiglia. Basta poco: un piccolo clic sul software giusto, un secondo di pazienza per il completamento del download e voilà! Puoi partire serenamente e goderti la vacanza. Familyandmedia ha scelto per te le 10 migliori app per ogni situazione ed esigenza quando viaggi in famiglia. Pronti a scaricarle?

1. My Happy Farm

Il viaggio è troppo lungo e i bambini in macchina iniziano ad annoiarsi? Hai provato tutto? Non mollare mai! My Happy Farm arriva in tuo soccorso. È un’applicazione creata per coinvolgere i più piccoli in una storia multimediale semplice e divertente. Le immagini, realizzate a mano come in un libro, porteranno i bambini all’interno di una fattoria dove potranno leggere o ascoltare una storia, interagire con gli animali e fare piccoli giochi.

2. Life 360

Scaricabile direttamente dal sito www.life360.com. È un’app molto intelligente che ti consente di rimanere sempre in contatto con i tuoi cari tramite smartphone. È utile soprattutto quando sei in vacanza con tutta la famiglia, con il rischio di perdersi tra la folla, o quando non sai dove fissare un appuntamento nel caso in cui vi doveste separare. Il GPS ti consentirà di localizzare i tuoi cellulari, monitorando le tue posizioni con estrema precisione. L’applicazione ha anche un pulsante antipanico che invia messaggi a tutta la famiglia o ai servizi di emergenza. Con Life 360 ​​le tue vacanze saranno più tranquille e sarà impossibile perdersi!

3. Packing Pro

Finalmente il tuo assistente personale per i bagagli, migliore di qualsiasi maggiordomo. Nonostante la tua impeccabile organizzazione e la meticolosa preparazione dei bagagli, alla fine qualcosa di importante viene sempre dimenticato. Ecco l’app che ti salverà dalla brutta sorpresa, una volta che sarai lontano da casa, di aver dimenticato il gioco che i tuoi bambini adorano e con cui stanno tranquilli, o il caricabatterie del tuo portatile che ti serve per lavorare… Packing Pro è l’app che ricorda tutto e suggerisce cosa portare per ogni membro della famiglia. È possibile preparare sia liste standardizzate adatte a qualsiasi tipo di viaggio, sia liste personalizzate in base all’occasione.

4. Playground Around the Corner

Fai lunghi viaggi con i bambini in auto e non sai come farli giocare? Questa è l’app che fa per te: Playground Around the Corner ti consente di trovare il parco giochi più vicino a te. Puoi facilmente vedere mappe, immagini e leggere le descrizioni dei parchi pubblici che si trovano lungo il tuo percorso e scegliere comodamente quello più vicino. Inoltre, leggendo le segnalazioni e i commenti degli altri utenti, puoi orientarti meglio nella tua scelta. C’è anche la possibilità di inserire parchi giochi non recensiti e lasciare i tuoi commenti. L’app è gratuita, ed è disponibile dal sito www.playgroundaroundthecorner.it, anche in inglese.

5. Giochi per bambini

Giochi per bambini è l’applicazione ufficiale, in italiano, dell’omonimo sito web, www.giochibambini.it. È possibile scaricare gratuitamente una serie di giochi in continuo aggiornamento, sia per bambini che per bambine. Non solo, troverete anche tanto materiale didattico e video tutorial per realizzare disegni e lavoretti. Potete inoltre salvare i vostri giochi preferiti in modo che siano sempre disponibili. È l’app perfetta per intrattenere i bambini durante un viaggio, o anche nelle giornate di pioggia in camera d’albergo.

6. Pili Pop English

Direttamente dal sito web www.pilipop.com, questa è un’app pensata per aiutare i bambini a imparare l’inglese in modo giocoso e non noioso. Pili Pop guida i più piccoli alla conoscenza della lingua attraverso giochi intuitivi e divertenti. Immersi in un universo interamente in inglese, i bambini saranno al centro di un viaggio in cui, per interagire, dovranno usare parole ed espressioni inglesi. L’app è disponibile per sette giorni in prova gratuita.

7. Morena la balena con la pancia piena

Ti ricordi quando eri piccolo e la nonna ti raccontava delle storie per farti addormentare? Le hai dimenticate e sei partito senza un libro in mano? Niente paura. Dal sito www.labalenapanciapiena.it arriva un’app didattica per bambini che ti permette di leggere tantissime storie e racconti insieme mentre sei in vacanza. Basta scaricare gli e-book dedicati ai bambini sul tuo smartphone o tablet e la magia inizia. Una delle tante storie si chiama Morena la balena con la pancia piena, con suoni e animazioni, disponibile anche su Apple Store in più di dieci lingue. Da non perdere, anzi da leggere!

8. Ed Emberly’s Shake & Make

Un’app divertente che ti consente di disegnare proprio come nei libri di Ed Emberly, quando non puoi portare con te carta e pennarelli. Il gioco è un puzzle; guarda l’immagine e agita il tuo cellulare. Si romperà in piccoli pezzi sullo schermo e dovrai rimettere insieme l’immagine originale con il dito in meno di un minuto. Sei all’altezza della sfida?

9. Find My Medicine

Stai viaggiando all’estero e tuo figlio ha la febbre? O forse è malato con un terribile mal di stomaco? Ti mancano le medicine che usi di solito e non sai dove trovarle nel paese in cui stai viaggiando? Niente panico. Consulta Find My Medicine, un’app molto utile che deve essere tenuta sul tuo smartphone. Con pochi clic, puoi trovare il nome corrispondente della tua medicina nel paese in cui ti trovi. I piccoli disturbi non saranno più un problema. La versione attuale copre sette paesi (USA, Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Francia e Polonia), ma viene costantemente aggiornata, con oltre 6.500 medicinali già disponibili!

10. New Friends! Farm Animals

New Friends! Farm Animals è un’app utile per i bambini piccoli per divertirsi insegnando loro a riconoscere vari suoni di animali. L’app è composta da piccoli puzzle. In uno di questi, devi muovere gli animali con il dito e posizionarli nel modello corretto ricavato dal design della fattoria. Ci sono anche altri tipi di minigiochi, in cui un bambino deve abbinare gli animali insieme secondo determinate regole e non commettere errori. In questo modo, durante le pause del tuo viaggio puoi riuscire a strappare un sorriso ai tuoi bambini e tenerli felici per il resto del viaggio. Divertiti!

Previous

Il crepuscolo della paternità-maternità

Next

Lettera aperta di un lettore di Familyandmedia

Check Also