Occhio al film: educare al buon cinema per crescere in famiglia

Occhio al film: educare al buon cinema per crescere in famiglia

E’ da poco uscito nelle librerie e nelle librerie digitali il manuale di orientamento cinematografico Occhio al film di Franco Olearo e Cecilia Galatolo, casa editrice Punto Famiglia (2022).

E’ vero, sono tante le proposte di questo genere, ma Occhio al film ha qualcosa di diverso, di speciale per cui vale la pena leggerlo. Il libro che ci propongono Franco Olearo e Cecilia Galatolo ci fa riflettere sulla straordinaria capacità delle storie di modellare il costume sociale e la cultura popolare. Gli autori offrono una guida pratica per riuscire a leggere un film o una serie tv, con una lente che va al di là della semplice trama, in un’ottica educativa e valoriale che porta al lettore a scoprire per se stesso il significato di un’opera per la vita dello spettatore.

Occhio al film non offre al lettore la sola e solita critica cinematografica, ma va oltre, orientando lo spettatore a formarsi un criterio di giudizio personale per scavalcare le barriere del politically correct e del mainstream culturale dominante, che gli consenta, soprattutto in famiglia, di riflettere con maggiore profondità e consapevolezza sull’opera che si sta guardando.

A chi si rivolge

Occhio al film non si rivolge solo agli adulti o agli addetti ai lavori, ma soprattutto ai giovani, per innestare il germoglio dell’intelligenza narrativa, che faccia cogliere loro non solo il significato delle azioni narrate ma anche la grammatica delle azioni umane al fine di saper discernere il messaggio incorporato nell'opera. Ovviamente Occhio al film è un libro che può anche essere di aiuto e di spunto anche ai genitori, ai nonni, ai formatori e agli educatori. L’obiettivo, come scrivono gli stessi autori “è contribuire alla costruzione di un sano discernimento, cioè a individuare quali siano i criteri più adeguati da adottare per riuscire a leggere un film/serie tv in una valida prospettiva educativa”.

Chi sono gli autori

Franco Olearo, nonno di otto nipoti (fino ora), fondatore del magazine familycinematv.it, ingegnere con la passione del cinema. Cecilia Galatolo, giovane mamma e scrittrice feconda. La sua opera più nota è Sei nato originale, non vivere da fotocopia (2017). Cosa li accomuna?: La passione per il cinema, ma anche l’amore per la formazione dei giovani.

Dove trovarlo

Occhio al film è disponibile su:

https://www.famiglia.store/occhio-al-film/

https://www.ibs.it/occhio-al-film-cinema-serie-libro-franco-olearo-cecilia-galatolo/e/9788899072872

Buona lettura!

Hits: 88

Nessun commento ancora

Lascia un commento