giovedì, Dicembre 12 2024

Non molto tempo fa, negli Stati Uniti, una diocesi ha realizzato un breve documentario per scuotere gli uomini e incoraggiarli a riprendersi le proprie responsabilità e a iniziare finalmente a condurre una vita adulta.

L’idea è nata dalla consapevolezza della profonda crisi della società americana di oggi dove, negli ultimi anni, si è registrato un aumento del 40% delle nascite fuori dal matrimonio e dove una relazione matrimoniale su due finisce con un divorzio. Sono dati preoccupanti, che purtroppo continuano a crescere negli Stati Uniti, come avevamo già evidenziato nell’articolo Il prezzo e il business del divorzio.

Un appello al riarmo morale

Il film evidenzia la crisi della mascolinità, non della famiglia, nella società americana di oggi. Mostra cioè la grave riluttanza degli uomini ad assumersi le proprie responsabilità di padri.

A Call to Battle, così si chiama il cortometraggio, è disponibile su YouTube ed è stato realizzato con il sostegno del vescovo Thomas Olmsted della diocesi di Phoenix in Arizona.

l film mostra una serie di storie di alcuni personaggi che raccontano gli attacchi che la famiglia ha subito negli ultimi anni negli Stati Uniti. Il messaggio è forte e chiaro: nella storia dell’umanità non ci sono mai state tante mogli senza marito, tanti figli senza padre. Tutto questo è dovuto alla perdita del senso di mascolinità da parte degli uomini americani. Dobbiamo cambiare rotta, abbiamo bisogno che gli uomini siano coraggiosi, consapevoli e si assumano le proprie responsabilità. Infatti, cosa distingue un essere umano da un animale? Niente di più e niente di meno che la capacità di dominare i propri istinti e le proprie passioni, per non finire schiavi di esse. L’uomo deve riscoprire il proprio ruolo, la sua vera identità e missione, senza temere i condizionamenti sociali.

Previous

#tengotunúmero: la Spagna ha lanciato una campagna informativa sui rischi di WhatsApp

Next

¿Tableta o mesa? La convivialidad según Steve Jobs y Fabrice Hadjadj

Check Also