domenica, Novembre 24 2024

Il Master Universitario in Matrimonio e Famiglia dell’Università di Navarra ( www.unav.es/matrimonioyfamilia)

Il Master in Matrimonio e Famiglia dell’Università di Navarra offre una visione interdisciplinare e a tutto campo della realtà familiare e matrimoniale, attraverso lo studio rigoroso e sistematico di trentasei materie differenti.

Le aree scientifiche che costituiscono gli studi sono: scienze umane; biomedicina; psicologia, psicopatologia e terapia familiare; educazione; scienze sociali; teologia; politica e diritto; comunicazione ed arti.

Il master dura due anni e si divide in quadrimestri con esami finali. La modalità di studio è varia: ci sono corsi che richiedono una frequentazione in aula, altri invece anche a distanza, ed è diretto a studenti da tutto il mondo, preferibilmente con una formazione in una delle aree tematiche citate. Il programma completo si basa su 120 crediti ECTS (European Credit System Transfer), equivalenti ognuno a 25-30 ore di studio. Il lavoro dello studente si sviluppa su una piattaforma virtuale che coinvolge tutti i membri della comunità educativa: alunni, professori e personale di gestione del corso. Senza dubbio la vicinanza e l’assistenza diretta del corpo docente sono fondamentali per un’esatta comprensione delle materie.

La visione integrale del matrimonio e della famiglia che offre il Master, è importante anche per il potenziamento del proprio sviluppo professionale.

Il corpo accademico è composto da più di trenta professori, provenienti delle varie Facoltà dell’Università di Navarra, come da altre prestigiose università spagnole.

Frequentare questo programma di studi è assolutamente compatibile con le responsabilità lavorative e familiari, ma data la sua eccellenza accademica si richiede ordine e sistematicità. Come per tutte le cose importanti che valgono la pena di essere raggiunte, lo sforzo personale e l’appoggio della famiglia sono fondamentali.

La tassa di iscrizione del primo anno è di 3948 Euro. Il secondo anno si aggiunge l’incremento del IPC al prezzo.


Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia dell’Insituto Pontificio Giovanni Paolo II dell’Università Pontificia Lateranense (Roma)
(www.istitutogp2.it)

Il master nasce nell’ambito dell’Istituto Pontificio di Studi sul Matrimonio e la Famiglia fondato nel 1981 da Giovanni Paolo II la cui volontà era quella che “la Chiesa si arricchisse con la riflessione filosofica, teologica e pastorale circa la verità della persona, il matrimonio e la famiglia, con l’aiuto delle scienze umane.” E’ diretta prevalentemente agli addetti pastorali delle diocesi e parrocchie e ai professionisti dell’orientamento familiare.

Dura due anni, dei quali il primo richiede una frequenza a Roma con un carico di lezione settimanale di 20 ore e 63 crediti ECTS. Il secondo anno si fa a distanza con l’aiuto di un tutore on line ed essenzialmente consiste nella consegna di tre papers (8 crediti ECTS). Alla fine del master si presenta una tesina di circa 50 pagine. Il master offre due specializzazioni: pastorale e psicopedagogica. I corsi si tengono in italiano. Il costo è di 2.000 euro.

Le materie e la bibliografia riflettono una forte impronta della filosofia personalista di Giovanni Paolo II e dell’antropologia biblica che sta alla sua base. Basta pensare che il famoso libro Uomo e Donna li creò. Catechesi sull’amore umano appartiene ad una delle collezioni dell’Istituto e è usato come testo di base in uno dei corsi del master.

Il corpo docenti, di carattere internazionale, è costituito da circa 20 professori. Predominano docenti italiani, polacchi e spagnoli, quasi tutti della scuola personalista, come Stanislaw Griegel, discepolo di Karol Wojtyla nella cattedra di Etica di Lublino. Tra i professori emeriti sottolineamo figure come quella di Cafarra, Scola, Ouelet, etc. Il master gode di una forte tradizione nella ricerca e nel campo delle pubblicazioni che gli conferiscono un notevole prestigio, come si può vedere nelle cinque collezioni di libri sui temi relativi alla famiglia, persona e matrimonio, pubblicati per l’Instituto con più di 60 titoli. Inoltre, l’Instituto conta su una rivista semestrale di studi sul matrimonio e la famiglia.

Un peccato che il sito web, come quello dell’Instituto, sia tanto poco curato.

Amore, Famiglia ed Educazione, dell’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Pontificia della Santa Croce (htpp://www.pusc.it/issra/famiglia.html)

Si tratta di un corso, non propriamente di un master. E’ rivolto a persone fidanzate, sposate, educatori e consulenti familiari con l’obiettivo di approfondire “i fondamenti antropologici, psicologici e teologici della visione cristiana dell’amore e del matrimonio, della famiglia e l’educazione dei figli.”

Il programma si sviluppa in due anni con un totale di 60 ore di frequenza ed è strutturato in tre cicli di due giorni intensivi ogni anno, in febbraio, maggio ed ottobre. Il totale dei crediti è 60 e richiede un programma di studio con letture obbligatore ed opzionali. Il costo del corso è di 820 Euro.

I docenti del corso, in totale 13, sono tutti professori dell’Università della Santa Croce o dell’Istituto di Scienze Religiose di questa Università.

Master Universitario in Scienze per la Famiglia dell’Università di Malaga (www.masterenfamilias.com)

Giunto alla sua settima versione, il master universitario in scienze per la famiglia dell’Università di Malaga, vanta di essere il primo programma sulla famiglia, nella sua categoria, organizzato da un’Università pubblica in Spagna.

Il coordinatore responsabile, il Professore Tomás Melendo segnala che gli obiettivi del master sono fondamentalmente tre: approfondire una conoscenza scientifica della famiglia e delle sue possibilità di miglioramento; mostrare fino a che punto la qualità dell’ambiente familiare influisce su tutte le attività della persona e nella società; facilitare una conoscenza profonda di questioni di grande attualità: la sessualità, il senso del lavoro, la felicità; i mezzi di comunicazione e la tecnologia; i problemi più attuali di bioetica; ed i cambiamenti legislativi in tutti questi ambiti.

Grazie ad un mix molto riuscito tra contenuti teorici e pratici, questo programma di studi è diretto, in primo luogo, ai genitori che vogliano ottenere le conoscenze necessarie per una formazione adeguata. Ma è anche di grande interesse in tre ambiti di sviluppo professionale: l’educativo (dirigenti di centri di insegnamento, docenti, tutori); quello dell’assistenza familiare (orientatori e mediatori familiari, avvocati, lavoratori sociali, assessori politici); il sanitario (pediatri, medici di famiglia, puericultori, psicologi e psichiatri e tutto l’ampio campo che vincola il lavoro e la famiglia, impresari, direttori di risorse umane, etc.).

La durata degli studi è di due anni. Il carico delle lezioni è di 72,5 crediti: 36 crediti il primo anno e 36,5 il secondo, distribuiti in 7 materie ed in 20 moduli. È possibile frequentare gli studi in due modalità: on-line o con una frequenza ai corsi. Per la prima modalità si usa la piattaforma insegnamento virtuale dell’Università di Malaga. L’importo del master è di 4.300 Euro.

Previous

La generazione viziata

Next

Familiaria: E’ on line il nuovo portale Internet

Check Also