giovedì, Novembre 21 2024

Chi lo ha detto che la tecnologia non può essere in grado di creare momenti belli di divertimento, crescita, interazione e anche di legame tra i genitori e i loro bambini? Certo, i giochi tradizionali di una volta, le bambole per le femmine e i soldatini per i maschi, conservano ancora tutto il loro fascino ed il loro valore ma, nell’epoca di internet, la multimedialità può essere di grande aiuto anche nei momenti di evasione. Bastano infatti pochi click, qualche secondo di attesa per il download ed ecco che possiamo avere a disposizione tutta una serie di applicazioni scaricabili sui nostri dispositivi iPad e iPhone per divertire ed educare i nostri bambini. Buon divertimento allora!

My Little Cook
Vostro figlio da grande sarà un grande chef? Mettetelo alla prova. Basta scaricare My Little Cook, l’applicazione compatibile per iPhone e iPad, che stimolerà l’interesse e la curiosità nei bambini per il mondo della cucina. Con questa app potranno trasformarsi inpiccoli chefe preparare una vera ricetta dall’inizio alla fine. Ungioco educativo perchè potrà imparare la composizione di quello che mangia e l’importanza di alcuni alimenti nella sua crescita. Le ricette proposte sono tutte sane e selezionate da una nutrizionista. L’app è adatta per bambini dai 4 ai 10 anni.

Colorando
Colorando
è un tavolozza multimediale per piccoli artisti. Una applicazione semplice e intuitiva per far divertire i nostri bimbi giocando con i colori. Oltre 50 immagini diverse e divise in tre categorie: disegni, natura e Natale. Tanti colori da usare e diverse dimensioni di pennello da scegliere. Tutti disegni si possono salvare nel photo album. Insomma un’applicazione per bimbi creativi con tante immagini da colorare! Solo per iPad, disponibile su Apple store.

Wombi
Direttamente dal sito www.wombiapps.com (in inglese), potrete scaricare tutta una serie di app per giocare insieme ai vostri bambini. Tante applicazioni divertenti e colorate per passare momenti di svago e serenità. Tra le più simpatiche, vi segnaliamo Wombi Tower, per diventare dei bravi costruttori di torri o Wombi matt, per imparare, giocando, a fare i primi calcoli con i numeri. Disponibile sia per iPad sia per iPhone, anche per la versione Android.

Dinosaur zoo
Dinosaur zoo
è una app appositamente creata per tutti i bambini che adorano il mondo dei dinosauri. Tantissime informazioni con affascinanti grafiche animate interattive per imparare a conoscere questi animali estinti milioni di anni fa. Sullo stesso genere preistorico, indichiamo anche Tyrannosaurs e Dinosaurs 360. Compatibile sia per iPhone sia per iPad.

Il Piccolo Pittore
Un’altra simpatica app per liberare l’artista che è nascosto nel tuo bambino. Progettata sia per iPhone sia per iPad è un’applicazione gratuitae facile da usare per bambini attorno ai 5 anni. ConIl Piccolo Pittore puoi scegliere tra 30 diversi tipi di pennello, oltre 50 immagini di timbri personalizzabili, ed una selezione di immagini comiche per aggiungere altro divertimento al disegno! L’applicazione consente di salvare tutto sul proprio iPhone e iPad in modo da poterlo poi riguardare in futuro o farlo ammirare ad amici e parenti inviandolo anche via email.

Didakto Classic
Didakto Classic
è un gioco divertente ed educativo per i bambini in età scolare. Lo scopo è quello di rispondere a domande di generi diversi, trascinandole con il dito nelle caselle con le risposte corrette. Viene visualizzata una foto a forma di puzzle, che si ricompone solo se le risposte sono esatte. Il gioco ha una semplice interfaccia utente e non ci sono né limiti di tempo, né punteggi. I bambini possono giocare e imparare secondo il proprio ritmo. Compatibile solo con iPad.

Animal 360
Una delle applicazioni più scaricate in assoluto dai genitori. Tanti animali sul tuo iPhone e iPad, con immagini in alta definizione, suoni reali, una serie di tour ambientati, quiz di riconoscimento e puzzle di
diversa difficoltà. Bambini e adulti si divertiranno a sfogliare le immagini dei loro animali preferiti e conosceranno quelli di cui ignoravano l’esistenza. La funzione di ingrandimento consente di vedere ogni dettaglio dell’animale. Sono inoltre presenti 4 tour, dove si potrà “passeggiare” tra gli animali nei loro diversi habitat. Con Animals 360 il tuo bambino potrà imparare davvero tutto sugli animali divertendosi. Potrà testare la propria conoscenza attraverso un semplice ed intuitivo quiz visivo/sonoro e divertirsi a ricomporre l’immagine di ogni animale con
il puzzle. La possibilità di poter cambiare il livello di difficoltà permetterà un utilizzo adatto a qualsiasi età. I tuoi bambini non vorranno mai smettere di imparare!

Sound Touch Lite
Oltre 2 milioni di scariche ad oggi. Sound Touch Lite, una della app più divertenti in assoluto, che permette di giocare con il semplice tocco delle dita. Toccando un’immagine infatti, si apre una foto reale del soggetto accompagnata dai suoi suoni o rumori caratteristici. Giocando con l’app, si scopre qualcosa di ancora più simpatico: ogni soggetto ha non una, ma ben 5 immagini e suoni veri! Trovare qualcosa di nuovo a ogni tocco è fantastico per mantenere viva l’attenzione dei bambini. La sezione degli strumenti musicali presenta melodie famose di musica classica: i bimbi possono ascoltare fino a 5 diversi pezzi con un semplice tocco su un pianoforte o una tromba. Il tocco sul tamburo presenta la batteria, i bongo, i tamburi da banda e i timpani. Tra navi e autopompe, pecore e scimmie, fisarmoniche e violini, ce ne vuole prima che i piccoli si stanchino di questo gioco! Per iPhone e Ipad.

Pettson’s Memory
Pettson’s Memory
, gioco di memoria, compatibile sia con iPhone che con iPad, per sviluppare e tenere in allenamento la mente dei propri bimbi. All’interno ci sono varie modalità di gioco e i bambini, oltre ad allenare la memoria, avranno anche la possibilità di imparare cose nuove.

The Time machines
Aiuta il giovane Filby a ritrovare tutti i pezzi della macchina e a ripristinare l’ordine nello spazio-tempo! The Time machines è l’applicazione per viaggiare nel tempo e nello spazio e scoprire scenari caratterizzati da un realismo stupefacente. Gli scenari da visitare sono incredibili: possiamo andare nell’antico Egitto, oppure nel Medioevo, ma anche fare un salto nel Futuro.

Previous

Il crepuscolo della paternità-maternità

Next

Lettera aperta di un lettore di Familyandmedia

Check Also