La famiglia nei media
Il 12 e 13 marzo, su iniziativa della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, si terrà il Congresso Matrimonio e famiglia. La “questione antropologica” e l’evangelizzazione della famiglia.
L’iniziativa rappresenta un contributo propositivo alla riflessione della Chiesa sulla realtà del matrimonio e della famiglia nel periodo tra i due Sinodi.
Tra gli interventi che si sono svolti, segnaliamo ai nostri lettori “La famiglia nei media. Evangelizzazione ed evangelizzatori” del professor Norberto González Gaitano.
Partendo dal fatto che i media, nella loro funzione di informare e intrattenere, sono contemporaneamente un agente educativo – o diseducativo – con un’influenza simile a quella della famiglia, della scuola, della Chiesa e dello Stato, la conferenza esamina la rappresentazione della famiglia nell’informazione giornalistica.
Gli studi, prevalentemente qualitativi, che si sono occupati della famiglia in quanto tale e che vengono esaminati nella conferenza di González Gaitano sono: la famiglia numerosa nella stampa tedesca, la famiglia nei giornali dominanti in Cile, la figura del padre nella stampa, gli anziani nell’informazione giornalistica in Italia e, infine, il Sinodo sulla famiglia nella stampa commerciale internazionale e nella stampa di ispirazione cattolica.
Le analisi della maggior parte degli studi esaminati cercano di evidenziare le cornici delle notizie e i luoghi comuni del discorso pubblico sulla famiglia nei media. Da qui si passa alle virtù sociali o alle radici antropologiche della socievolezza, che possono essere presenti o assenti. Questo ci permette di leggere i risultati dell’analisi empirica per promuovere una visione positiva di ciò che la famiglia è e dovrebbe essere, una visione che può guidare a lungo termine l’azione comunicativa delle organizzazioni dedicate alla promozione della famiglia.