giovedì, Gennaio 16 2025

Si è svolto lo scorso 7 Giugno presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, il Convegno Raccontare la famiglia: sfide e opportunità per l’associazionismo, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari ed il Fiuggi Family Festival. L’iniziativa ha voluto porre in risalto la necessità di raccontare la famiglia ai nostri giorni – soprattutto da parte dei media e delle istituzioni – ascoltando e interpretando in modo corretto la sua voce e le sue esigenze.

Troppo spesso infatti associazioni familiari, istituzioni, media e le stesse famiglie, non riescono a relazionarsi tra di loro, e quando lo fanno, parlano linguaggi diversi, lontani, pur guardando alla stessa realtà. E’ necessaria quindi una relazione più forte e chiara tra tutti questi attori, dove la comunicazione sia la chiave per una corretta analisi dei temi di fondo e per la risoluzione delle sfide e dei problemi comuni. Tutto questo si fa ancora più pressante oggi, con il risveglio della presenza della famiglia nella società civile, come dimostrano le recenti manifestazioni pro-famiglia in Francia, Italia e Spagna, a fronte, paradossalmente, della sordità della classe politica e dei filtri e dei travisamenti nei media.

Tra gli ospiti intervenuti, ricordiamo Francesco Belletti, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, i Professori Norberto González Gaitano, José María La Porte e Daniel Arasa dell’Università Santa Croce, Antonella Bevere Astrei, Presidente del Fiuggi Family Festival, Luciano Moia, Caporedattore di Avvenire, Maria Mussi Bollini, Vicedirettore di RaiRagazzi e RaiGulp , e il regista Fernando Muraca.

Particolarmente interessante e significativa è stata la testimonianza di due giovani famiglie italiane, che attraverso un loro breve ma emozionante video proiettato in sala, hanno dimostrato come sia possibile raccontare la famiglia sul web – in questo caso lo spunto è stato offerto dalla nascita di un terzo figlio – in modo gioioso, semplice e diretto, anche con poche risorse ma con idee e tanto entusiasmo. Il video è disponibile al seguente link https://vimeo.com/61879513.

Buona visione!

Previous

Adolescenti nel paese delle meraviglie ovvero Genitori nel paese delle meraviglie

Next

Verso Dio nel cinema

Check Also